domenica, Dicembre 14, 2025
Il Parco Paranoico

Edgar Allan Poe Soundtrack

Mik Brigante Sanseverino Febbraio 25, 2019 Playlist Nessun commento su Edgar Allan Poe Soundtrack

Nevermore”, ossia “mai più”, è questa l’unica risposta del Corvo.

A qualsiasi domanda le venga posta, la creatura dà sempre la medesima risposta negativa. Non c’è alcuna possibilità di scampo, né di salvezza e questo continuare a porsi interrogativi, a cui non riusciamo a dare una risposta esaustiva, non farà altro che aumentare la nostra ansia ed il nostro dolore, oltre che immergerci in una profonda ed avvolgente sfiducia verso il futuro.
Chissà se il Corvo esiste davvero o è solo l’ennesima creazione di una mente moribonda che tenta, inconsciamente, di alleviare la propria sfortunata condizione esistenziale, rompendo la solitudine ed il silenzio in cui essa è costretta a vivere.

L’indifferenza e l’insensibilità del Corvo, il suo disprezzo per le vicende ed i sentimenti umani, è preferibile all’abbandono ed all’oblio.
Quelle domande ripetitive rappresentano la volontà dell’autore e di ciascuno di noi, di non dimenticare le persone care ed i momenti vissuti assieme; di tenersi stretti i propri ricordi; di rivivere un passato piacevole che, ormai, è sfuggito e non può più ritornare.
La consapevolezza della perdita e la fievole speranza di poter ricostruire sulle macerie, si intrecciano e ci tolgono il respiro; ci impediscono di muoverci in qualsiasi direzione, come fossero una pesante catena; ci costringono a vivere in uno stato di costante allucinazione e follia.

Solo le parole possono spezzare quella catena e saltando sulle ali del Corvo possono giungere ovunque, incuranti dello spazio percorso e del tempo trascorso.

 

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino è poeta, scrittore e ingegnere elettronico. Creatore della webzine di approfondimento musicale Paranoid Park (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine IndieForBunnies (www.indieforbunnies.com), intreccia analisi critica e sensibilità letteraria in uno sguardo che attraversa musica, poesia e cultura contemporanea. Nel 2025 ha pubblicato la raccolta di poesie "Poesie Senza Parole: Cartografie Di Un Lato Nascosto", opera che esplora le zone d’ombra e le risonanze interiori del vivere. Nel 2025 ha pubblicato l'antologia "Cronache Dal Parco Paranoico: Canzoni, Visioni e Futuri Mai Nati", articoli tratti dalla webzine Paranoid Park che ripercorrono il nostro cammino dalla fine della pandemia ad oggi. Inoltre: "Ultravioletto: Riedizione Fluida" e "Frammenti Di Tempesta: Riedizione Fluida"

Comments are closed.