Viviamo in un tempo di miseria: nonostante le enormi conquiste scientifiche e l’innegabile progresso tecnologico, il nuovo millennio è minacciato dalla cieca violenza, dalle catastrofi ecologiche, da una brama irrazionale di fama, di potere e di successo, rispetto alle quali la bellezza di un’alba o di un tramonto, di una nuova vita che nasce, di un’opera d’arte appaiono incongrue e scandalose. Ma, in realtà, proprio quando il Male sembra conquistare terreno e prendere il sopravvento, la bellezza ci restituisce, sotto le sembianze di un sogno, di un testo, di una poesia, di una canzone, una realtà che non è semplicemente fantasiosa o immaginifica, ma che è qualcosa che dobbiamo assolutamente riconquistare.
La bellezza, dunque, anche dinanzi alle più immani perdite, alle più grandi violenze, alle più dolorose ingiustizie, è il punto di partenza di ogni lotta o rivendicazione politica, di ogni atto di resistenza o di ribellione, di ogni seme creativo dal quale germoglierà la vita. Eccolo, di conseguenza, il segreto che gli Healthyliving ci invitano a custodire nel buio del nostro inconscio, finché non avremo la forza di mostrarlo al mondo e trasformare quella che, al momento, è solo una fragile idea, un’emozione ed una visione in una nuova canzone, nelle sue trame calde e riflessive, nelle sue atmosfere shoegaze che proiettano l’ombra di questo mite e silenzioso tesoro verso il futuro.
“Until” è impregnata di fede, assume le sembianze di un ritorno, mentre, invece, “Below” rappresenta il necessario inverno, la stagione nella quale raccogliamo i nostri pensieri, eliminiamo tutto ciò che è inutile e superficiale, in modo che resti solamente la verità e che possa farsi strada dentro di noi, mostrandoci come essere migliori e costruire una società che sia più aperta, più tollerante, più rispettosa degli uomini e della natura. Perché solo così custodiremo, davvero, la bellezza del creato.
Comments are closed.