domenica, Dicembre 14, 2025
Il Parco Paranoico

Last Party On Earth, HIFIKLUB + Duke Garwood & Jean-Michel Bossini

“Last Party On Earth” è un progetto eterogeneo nel quale trame rock di matrice desertica e psichedelica intrecciano il loro cammino con l’oscura e malinconica profondità del blues e con suadenti divagazioni elettroniche il cui obiettivo è indagare nell’ignoto, nelle misteriose leggi fisiche che tengono assieme il tutto, spingendoci laddove il confine tra matematica, filosofia, fede e misticismo si frantuma e possiamo andare oltre il nostro tocco, oltre i cinque sensi, oltre le nostre limitate percezioni e intuire l’essenza di quell’anima immateriale e trascendente che respira in ciascuno di noi.

Gli undici brani di questo disco donano una accattivante, struggente e lisergica consistenza sonora a quello che è un magico e corale percorso di ascesi e potenziamento delle nostre conoscenze; un percorso intimo e collettivo finalizzato ad acquisire consapevolezza di quella bellezza e quella beatitudine, che le religioni umane, le opere letterarie, le visioni profetiche definiscono paradiso.

Le sperimentazioni crepuscolari e riflessive del collettivo francese Hifiklub, accompagnate dalle sfumature jazziste ed avanguardiste di Jean-Michel Bossini e dalla passionale e pulsante umanità di Duke Garwood, spronano gli ascoltatori a entrare in uno stato di trance mediatica. Si tratta di un processo liberatorio nel quale il corpo e la materia divengono energia, il tempo viene depurato dalle sue ossessioni e dai suoi affanni quotidiani, andando a ricostruire, assieme alla componente spaziale, quel nucleo di perfezione e purezza nel quale l’IO naturale e l’IO sovrannaturale entrano in contatto e collisione tra loro. E quando ciò accade i nostri occhi potranno, finalmente, aprirsi alla realtà e a tutte quelle verità che, solitamente, ignoriamo e trascuriamo, convinti che le la nostra vita debba ridursi ad una serie di apparenze superficiali, impegni, appuntamenti, lavori, operazioni intellettuali e oggetti sensibili e intellegibili, che non hanno assolutamente nulla a che vedere con quella battaglia di luce e di tenebra che ha luogo dentro di noi e dal cui esito dipendono la nostra felicità, il nostro sconforto, la nostra salvezza o la nostra dannazione.    

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino è poeta, scrittore e ingegnere elettronico. Creatore della webzine di approfondimento musicale Paranoid Park (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine IndieForBunnies (www.indieforbunnies.com), intreccia analisi critica e sensibilità letteraria in uno sguardo che attraversa musica, poesia e cultura contemporanea. Nel 2025 ha pubblicato la raccolta di poesie "Poesie Senza Parole: Cartografie Di Un Lato Nascosto", opera che esplora le zone d’ombra e le risonanze interiori del vivere. Nel 2025 ha pubblicato l'antologia "Cronache Dal Parco Paranoico: Canzoni, Visioni e Futuri Mai Nati", articoli tratti dalla webzine Paranoid Park che ripercorrono il nostro cammino dalla fine della pandemia ad oggi. Inoltre: "Ultravioletto: Riedizione Fluida" e "Frammenti Di Tempesta: Riedizione Fluida"

Comments are closed.