Anche l’Epitaph Records ribadisce il suo fermo NO alla brutale guerra in corso in Ucraina offrendo il proprio sostegno all’organizzazione umanitaria di “Medici Senza Frontiere” (www.doctorswithoutborders.org/who-we-are). Da oggi, infatti, 1 Aprile 2022, tramite la pagina ufficiale Bandcamp della celebre etichetta punk-rock americana, è possibile supportare la causa benefica dell’associazione acquistando una interessante e suggestiva compilation nella quale figurano ben diciotto band con altrettante canzoni; band tra le quali spiccano nomi del calibro di Millencolin, Pennywise, Converge, Bad Religion, Rancid e Propagandhi.
Quando la guerra e la violenza dilagano, con la loro follia, non possiamo fare a meno di stringerci e tenerci strette le persone che amiamo, ma abbiamo anche il dovere di tentare di dare una mano concreta a coloro che si spendono, in prima persona, per opporsi e contrastare questa spietata e drammatica spirale di morte che miete le sue vittime soprattutto tra le persone più deboli, più fragili e più indifese, come gli anziani, i malati, i bambini.
“Medici Senza Frontiere” è lì che si batte cercando di riaffermare, tra le bombe ed i missili, i palazzi sventrati e le città completamente rase al suolo, la cultura della vita, della solidarietà, del sacrificio, della pace e della speranza. Certo, è complicato farlo quando le armi non smettono di urlare il proprio odio gratuito e quando la politica non fa altro che mostrare la propria brama di potere e di controllo, la propria aggressività, la propria arroganza e l’assoluta mancanza del più minuscolo barlume di umanità e di sensibilità nei confronti di persone inermi ed innocenti che continuano a soffrire e a morire.
Davanti alle scene alle quali assistiamo, ormai, da settimane, dovremmo solo provare una profonda, enorme ed incommensurabile vergogna. Come possiamo essere ancora così stupidi e così ottusi? Perché continuiamo ad ignorare le lezioni e gli ammonimenti che ci ha impartito la nostra storia recente con le assurde e sanguinose tragedie del secolo scorso?
Continuiamo, in maniera ipocrita, a fare appello ai nostri grandi ideali filosofici, religiosi o civili, mentre, nel frattempo, perseveriamo nel male e vogliamo imporre al prossimo il nostro volere, senza esitare di ricorrere all’utilizzo di quelli che sono metodi abietti, abominevoli e criminali. Che ne è stato di Socrate? Che ne è stato di Gesù Cristo? Che ne è stato di Joe Strummer?
Comments are closed.