sabato, Dicembre 21, 2024
Il Parco Paranoico

Across The Horizon, VV AA

Mik Brigante Sanseverino Dicembre 19, 2024 Dischi Nessun commento su Across The Horizon, VV AA

C’è molto da scoprire ed esplorare oltre l’orizzonte, soprattutto quando diverse sensibilità ed esperienze artistiche e musicali, accomunate da passione e interesse per la musica strumentale, interagiscono e interferiscono tra loro.

Il risultato è contenuto nel primo volume di quella che diventerà, a breve, una serie, edita e prodotta dalla Northern Spy Records. “Accross The Horizon”, questo il nome del progetto, mira a creare un legame con gli ascoltatori, un legame che evada ogni discorso spaziale o temporale; non è, infatti, solamente musica ambient, ma è la base per altre intuizioni, per altre sperimentazioni, per altre interpretazioni e, soprattutto, è la scintilla, che ciascuno elaborerà a proprio modo, per superare gli ostacoli, per oltrepassare i blocchi e per raggiungere obiettivi, che, adesso, potrebbero apparirci lontani o assurdi.

Queste sonorità introspettive, riflessive, piacevoli e misteriose, che divagano, in maniera così naturale, dalle chitarre ai sintetizzatori, dagli strumenti a corda ai beat e gli effetti rumoristici ed elettronici, rappresentano una sorta di cura per le nostre anime tormentate. Sempre più spesso, infatti, esse sono oberate da eccessive, superflue e inutili informazioni ed abbiamo assolutamente bisogno di qualcosa che ci consenta di ritrovare il suono dei nostri pensieri, la voce delle nostre coscienze, tutti i ricordi, i sogni, le passioni o le aspirazioni che sono state frammentate, spezzettate e ricomposte in un flusso anonimo di byte che serve solamente a controllarci mediante desideri, scopi, opinioni e paure che non sono affatto le nostre, non lo sono mai state.    

E così, grazie a questa compilation, la nostra mente può, nuovamente, mettersi in moto, seguendo le trame futuriste e avanguardiste di questa musica minimale, la quale ci riapre le porte del passato, del blues e del jazz, del gospel e della musica classica, costruendo paesaggi e sfumature completamente nuove ed innovative, per partecipare alle quali ci è chiesto solamente di essere noi stessi, senza timori, senza preclusioni e senza imposizioni.

Like this Article? Share it!

About The Author

Michele Sanseverino, poeta, scrittore ed ingegnere elettronico. Ha pubblicato la raccolta di favole del tempo andato "Ummagumma" e diverse raccolte di poesie, tra le quali le raccolte virtuali, condivise e liberamente accessibili "Per Dopo la Tempesta" e "Frammenti di Tempesta". Ideatore della webzine di approfondimento musicale "Paranoid Park" (www.paranoidpark.it) e collaboratore della webzine musicale "IndieForBunnies" (www.indieforbunnies.com).

Comments are closed.